sommario dei post

mercoledì 8 gennaio 2014

§ 025 080114 Collegamenti a siti interessanti, forse...

In questo post inizia una raccolta di collegamenti a siti di interesse riconducibile a quelli del post precedente dove, però, si tratta di libri.
http://www.iresudcalabria.it/default.asp?back=1
I musei della Calabria in rete.
http://www.museidellacalabria.it/index.php 
capisco a cosa serva il tab 'visualizza opere', dal momento che ve ne sono talmente poche rese fruibili...
http://www.archeocalabria.beniculturali.it/archeovirtualtour/index.html
il sito del museo archeologico nazionale di Reggio Calabria... oltre alla testa si possono vedere anche i piedi di Apollo Aleo;
http://www.archeocalabria.beniculturali.it/archeovirtualtour/calabriaweb/tour.htm
Archeo Calabria Virtual, un tour virtuale nei siti archeologici calabresi; per chi volesse documentarsi sui ritrovamenti cirotani ritengo utile consultare questo sito, cliccando sul tab 'Cirò', mi sembra fatto molto bene e da persone competenti (non diamolo per scontato che sia sempre così, specie in rete...);
http://pesaventoromano.blogspot.it/
Il blog di Romano Pesavento, tratta argomenti inerenti la Calabria e Crotone in particolare. Segnalo un percorso lungo la 'strada ferrata da Catanzaro a Sibari' e gli articoli sui viaggiatori stranieri (non so se vi siano anche nomi italiani)) in Calabria... 'grand tour' e simili.
www.archiviostoricocrotone.it
Il sito dell'Archivio Storico di Crotone, ben fatto, anche se fermo a qualche anno fa... purtroppo. Molto interessante, si possono reperire informazioni suddivise per località della provincia; a tal fine segnalo le pagine, all'interno del sito, che riguardano Cirò e Cirò Marina:
http://www.archiviostoricocrotone.it/home_cir%C3%B2.htm
forse servirà a fare chiarezza su certe posizioni storiche;
http://www.animi.it/
'ANIMI' è l'acronimo di 'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia', ed offre risorse digitali tra cui la consultazione degli archivi storici della Calabria e della Basilicata e le annate della rivista della Società Magna Grecia, diretta, tra gli altri, da Paolo Orsi.

Se eventuali lettori avessero delle segnalazioni da fare...

Nessun commento:

Posta un commento