sommario dei post

mercoledì 5 febbraio 2014

§ 054 050214 Pax cirotana.

Dopo un terzo di secolo e passa mi ero deciso a scrivere cose che riguardano le mie origini. Credo che questa esperienza sia prossima, se non già arrivata, al capolinea. Sono stato sempre una persona non riservata, ma poco propensa a far parlare di sé. 
Se dovessi dire cosa uniforma il mio modo di stare al mondo risponderei con un 'esserci e dare', senza chiedere nulla in cambio. Capisco che tale disposizione d'animo sia difficile da comprendere e ancor più da condividere, soprattutto in tempi di 'Sciacalletti' (vedere Tomasi di Lampedusa) e Mazzarò (vedere Verga) dilaganti. 
Credo che esista qualcosa che personalmente definisco 'pax cirotana', che non deve essere minimamente scalfita, intaccata, nemmeno andando ad indagare nei testi di qualche secolo fa... perché tutto può tornare utile, tutto può essere utilizzabile a fini personali, tutto può essere arraffato per un eventuale futuro realizzo...
Questa estate cercavo un mio amico di vecchissima data, e, non trovandolo, mi sono rivolto ad un vecchietto seduto in un vicolo, ché non mi ci raccapezzavo più, in mezzo alla congerie di case cresciute dalle parti dello Scalaretto... Il tizio mi ha guardato, mi ha domandatoo da dove venissi, poi, prima di indicarmi la direzione, mi ha detto 'allora sei un fantasma pure tu...' 
Ci siamo capiti perfettamente: con una semplicissima 'nota' quel tale ha riassunto la mia condizione di fantasma, che in fondo è quella di un interruttore in posizione incerta tra 'on' e 'off'.
Riassumendo: credo che anche per parlare semplicemente della storia che fu, anche imponendosi di non mostrare le sue attinenze col presente - o meglio: coi personaggi del presente -, bisogna appartenere ad una cerchia, essere dei 'nostri', situarsi in un ambito preciso... no, non è proprio cosa.
A cosa mi riferisco credo sia chiaro ai rari lettori di questo blog, quindi mi fermo qui, prima di innescare polemiche di cui non sento il minimo bisogno.
Dispiace ritrovarsi a pensare che in un qualsiasi angolo della terra possa esistere gente che vorrebbe avere il dominio anche sulle nozioni, e dico nozioni, non uso nemmeno le parole 'cultura' o 'sapere'...
Non dimentico le attestazioni di stima, per me importanti, anche da parte di persone che operano nel campo accademico, oltre a quelle di appassionati di 'cose cirotane', e sono segnali per me molto importanti, dei quali ringrazio di cuore.
Arrivederci e grazie.
PS: non mi sto arrendendo o ritirando, assolutamente, ci sto bene coi ricordi e coi libri e, a differenza di Mazzarò, non ho nulla da portar via con me; inoltre, diversamente dagli sciacalletti gattopardiani, impossessarmi di cose non mie è operazione quanto altre mai distante dal mio modo di intendere, per cui...










Nessun commento:

Posta un commento