sommario dei post

lunedì 15 dicembre 2014

§ 138 151214 Apollinare Agresta: Vita di S. Nicodemo Abbate dell'Ordine di S. Basilio Magno, 1677.


PER SCARICARE IL VOLUME:    Vita di San Nicodemo di Apollinare Agresta, pdf.
Un brano tratto dal I capitolo della 'Vita di S. Nicodemo Abbate dell'Ordine di S. Basilio Magno, raccolta, e descritta dal P. Maestro Don Apollinare Agresta Abbate Generale di detto Ordine dedicata all'Eminentissimo et Reverendissimo Cardinale Francesco Nerli Arcivescovo di Firenze, e protettore della medema Religione' (In Roma, nella Stamparia di Gio:Battista Bussotti, 1677).
Aggiungo a titolo e sottotitolo che l'Abate Agresta si dichiara concittadino di S. Nicodemo Abate, oltre che appartenente allo stesso Ordine religioso... Annosa, anzi: secolare, è la diatriba su quale sia il paese che ha dato i natali al Santo: un punto pesante a favore di Cirò, anzi ''del Zirò'', lo assegna il biografo/agiografo stesso, che attesta le proprie origini mammolesi, dichiarandosi chiaramente concittadino del Santo poiché questi si era trasferito dalla nativa Cirò a Mammola, dove trascorse buona parte dell'esistenza.
Come si può ben notare anche in questo brano, Cirò all'epoca era spesso (se non esclusivamente) indicata col nome di Zirò, con l'articolo determinativo posto in precedenza, a volte ''Il Zirò'', altre ''Lo Zirò''.
CatàvurAmorùsu







































Nessun commento:

Posta un commento