sommario dei post

martedì 2 dicembre 2014

§ 135 021214 Riassunto della storia di Cirò e della Marina, di M.L. Gentileschi.

Tutti nta na vota...
Altri post attinenti a Maria Luisa Gentileschi:
                                                             *********************
   Uno snello riassunto della storia alecina, o psicronea, ad opera della professoressa Maria Luisa Gentileschi: si tratta di una mia rielaborazione grafica (e digitale) del 2° capitolo del saggio 'Formazione e sviluppo di Cirò Marina', di cui si è parlato (o di cui ho parlato a me stesso, che forse è più giusto...) in precedenza.
Si tratta di un 'resoconto' in forma di 'cenni' la cui conoscenza potrebbe forse bastare ad avere almeno una idea, abbastanza chiara, ritengo, di come sia andata svolgendosi la storia di Cirò e della sua 'gemmazione' sul mare. 'Gemmazione' non è termine del tutto esatto, ma può andar bene, senza stare troppo a sottilizzare, essendo certamente coerente in termini 'geografici', un po' meno se si guarda alla storia e alle forme del popolamento di Cirò Marina, almeno per quanto mi è dato di capire... e se ho capito. Intanto credo di aver capito come fare a inserire i PDF nel blog in modo che siano leggibili senza doverli ingrandire... O no?
PS: le note nel testo originale sono da intendersi in aumento di 12, quindi la nota 1 del testo che segue corrisponde alla nota 13 dell'originale, e così via.
Cat.

Nessun commento:

Posta un commento