sommario dei post

giovedì 4 aprile 2013

§ 009 040413 Lisitania in cirotano, parte seconda.

Lisitania, parte prima.
Lisitania, parte terza.
Lisitania completa, con audio.

Ma cumpòrta òj, cumpòrta domàni, quànn oramài un ni potìa cchjù, e già s’èra decìs a i farə mpicàrə a tutti quanti, màsti e discipuli, aru rre, menţrə ca passîjàva di pàrti d’a Lippùsa, n’òmînu rannu rannu, nu gigàntu, li s’è paràtu davànt. Oj mammarèdda meja, ch’era nu špìrdu! Ma Custantìnu, ca all’apparizziòni c’era già mparàtu, l’ha dittu aru špìrdu ‘e si mòvir a parràr, ca tantu a iddu un ci facìa né càvîru e né frìddu… Allùra u gigànt, nu pòcu ammusciàtu, l’ha dìtt a Custantìnu: … ‘e va bo’, vuj sìti u rre, ma ìj sùgnu sùlu ànima, e un mi pòtiti fàre nèntə: sùgnu venùtu ppè bi dìrə ca u palàzzu ca stàti fravicànn è òpîra d’a Tantazziòna! Si volìti ca a fràvica va avànt, vo' ca l’annumàti na criatùra, ch’è de èssîrə vèrgina ed è de èssîrə ùnica. Cercàtila e fravicàtila nta nu mùru du palàzzu, vìva, ma lassàti na ravìgghja ntu muru ca guàrda verz u màru: sùl eccussì ppè semp po’ campàrə: vivènn ccù l'acqua d'u maru… Mo’ vàju, e šcordàtivi ‘e mija, Maestà!’ E com’era benùtu, eccussì è šparisciùtu.
U rre ha fattu na capîzzîjàta, murmurîjannu… 'n’àtru edìttu, mo’ ci fòssin ntruccati!'
Ar ogni boncuntu:
Genti de Paterno, et de lo Ziro’, nosta majestà romana et de Bisantio, u mperatoru Custantino, busca a una criatùra illam, quae non habet vidùto umquam viri faciem, virgo certa et unica et de modo ca non potest cum autri spàrtere lo nomine. Sinite parvulas ad imperatorem prospiciere, pro exstruendo palatio.

Hi Marìa, cchi bànnu!, ca puru Custantìnu facìa na menza faccia pper a vrigògna…
Ma poi, sopporta oggi, sopporta domani, quando ormai non ne poteva più, e già si era deciso a farli impiccare tutti quanti, mastri e aiutanti, al re, mentre se andava a spasso dalle parti della Lipuda, un uomo enorme, un gigante, gli si parò innanzi. Oi mamma mia, ché era un fantasma! Ma Costantino, che alle apparizioni non era nuovo, disse allo spirito di darsi una mossa a parlare, che tanto a lui non gli faceva né caldo né freddo... Sicché il gigante, un poco scornato, disse a Costantino: '... e va bene, siete voi il re, ma io sono solo anima, e non potete farmi nulla: sono venuto per dirvi che il palazzo che state costruendo è opera del Maligno! Se volete che la costruzione proceda, esige che gli dedichiate una creatura, che deve essere una vergine e deve essere unica. Cercàtela e muratela in un muro del palazzo, viva, ma lasciate una grata nel muro, e che guardi verso il mare: solo così potrà vivere per sempre: vivendo (bevendo) con  acqua di mare... Ora vado, e scordatevi di me, Maestà!' E come era venuto, così scomparve...
Il re scosse il capo, mormorando... 'un altro editto, niente niente vi abbiano preso gusto!'
Ad ogni buon conto:
omissis (che è meglio!)
Madonna che bando!, al punto che anche Costantino nascondeva mezza faccia per la vergogna, (figurarsi io che l'ho scritto...).  

Nessun commento:

Posta un commento