sommario dei post

giovedì 3 dicembre 2015

§ 182 031215 Ilio Adorisio, 'una mente fuori dal coro', con una nota di A. Terminelli.

Il post che segue, lo riconosco a posteriori - questo è un post scriptum, in effetti - non rende il giusto merito a Ilio Adorisio. Avevo bisogno di fare qualcosa per distrarmi dai problemi che mi assillano. Anche la mia premessa è scritta malissimo; affermando ''una mente fuori dal coro, così definirei Ilio Adorisio, ma questo non è di alcuna importanza'' è, tra le figure retoriche, quella che si definisce 'ambiguità'. In realtà mi sono semplicemente espresso male, volevo dire che quella definizione è di nessuna importanza in quanto elaborata da me, non che non abbia una grande valenza l'essere 'una mente fuori dal coro'. Quando, spero presto, passerà questa bufera che si è abbattuta sulla mia famiglia spero di riuscire a dire qualcosa di decente, per ora posso passare solo degli appunti. Che senso avrebbe parlare di Adorisio tacendo del 'tempo' di Adorisio senza tentare un nesso, un avvitamento, con il 'tempo' di Lilio? Tempo, in sincronia e in diacronia, in misura e in avvolgimento dello spazio... Sarà per un'altra volta, intanto spero di stimolare i miei due o tre amici lettori ad ulteriori approfondimenti. Pazienza.








Nessun commento:

Posta un commento