sommario dei post

martedì 23 agosto 2022

§ 366 230822 Saverio Napolitano, Giuseppe Gangale e la questione meridionale.

 Su segnalazione dell'amico Secondo Carlino, mi permetto di proporre anche qui questo interessante e importante contributo di Saverio Napolitano alla conoscenza del nostro grande compaesano Giuseppe Gangale, del quale, in ordine sparso, ho cercato, seppure nel mio piccolo, di parlare in questo blog, segnalandone ciò che ho potuto raccogliere. Che faccio, vi ricordo ancora la bellissima 'Preghiera della sera'? C'è la stele a ricordarla, nel cimitero di Cirò Marina, spero che qualcuno si soffermi a leggerla, e a trarne motivi di meditazione.

Ovviamente, ringrazio virtualmente l'autore dello studio, Saverio Napolitano, sperando di fare comunque cosa buona e -perché no- gradita. L'articolo suddetto è tratto da 'Rivista storica calabrese, n. s. XXXVII (2016), pagg. 7-22. Ancora più ovviamente, in caso di opposizione, il post verrà immediatamente rimosso... ma è qui, questo articolo, e siamo qui noi (io e altri tre o quattro lettori) solo per leggere, per raccogliere informazioni e la conoscenza che ne deriva.

Naturalmente, fui contento quando finalmente riuscii ad avere una mia copia di Revival, pubblicata da Sellerio.

Catàvuru.


















































Nessun commento:

Posta un commento