sommario dei post

giovedì 11 gennaio 2018

§ 305 110118 Repertorio lessicale della parlata di Cirò e della Marina, e opera Giovan Francesco Pugliese.



2 commenti:

  1. Ho avuto modo di apprezzare, tempo fa, gli scritti sul dialetto cirotano apparsi sul quotidiano on line “Il Cirotano”.
    Ho comprato, non appena apparso in libreria, il libro “Repertorio lessicale della parlata di Cirò e di Cirò Marina”, ho letto la parte introduttiva e ne ho apprezzato la sua struttura.
    Un lavoro di ricerca sicuramente faticoso, ma oltremodo gratificante.
    Un contributo concreto al recupero della parlata cirotana e, quindi, alla conoscenza. Sono proprio questi lavori di recupero, capaci quasi sempre, al di là degli esiti sperati, a far rivivere la nobiltà e le miserie del tempo che fu attraverso il linguaggio.
    Complimenti, quando il tempo viene impiegato in cose utili e serie e non in interventi o contrasti, che in campo sportivo meritano un cartellino rosso, si è meritevoli di riconoscimento da parte di tutti quelli che hanno a cuore le loro origini.
    Giuseppe Gaudino (ciroaltra.it)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio molto per i suoi apprezzamenti, signor Gaudino: mi fanno oltremodo piacere, considerando che il fine che ci accomuna mi sembra assolutamente meritevole, a prescindere dai risultati che si possono ottenere, nel senso che già cimentarsi in certe operazioni mi sembra cosa apprezzabile, e fatta solo per amore verso le proprie origini, senza altri fini. So bene che nel 'Repertorio' ci saranno lacune dovute a mie carenze formative, oltre che alla fretta con cui ho dato alle stampe il volume, questo per motivi familiari, purtroppo. Per quanto riguarda il 'cartellino rosso' per me è un episodio archiviato da tempo, dovuto ad incomprensioni e reazioni estemporanee: cose che passano, e spero ne voglia convenire con me. Grazie ancora.
      Cataldo Amoruso.

      Elimina